Reumatismi anziani

Reumatismi

I reumatismi sono un insieme di sintomi e disturbi che interessano il sistema articolare. Questo termine viene infatti utilizzato per descrivere un indolenzimento transitorio o la conseguenza di una malattia reumatica. AES Domicilio è un’agenzia badanti che, nei corsi di formazione per assistenti familiari, offre formazione per alleviare i sintomi legati ai reumatismi.

Dolori reumatici e cause

I reumatismi possono derivare da anomalie a carico dell’articolazione e delle strutture a essa connesse. Si tratta di ossa, tendini, legamenti, borse, muscoli e parti molli circostanti. Purtroppo i reumatismi comportano prevalentemente dolore di diversa entità e ridotta capacità funzionale della parte colpita.

I dolori reumatici possono risultare da processi infiammatori e malattie reumatiche di tipo degenerativo ad andamento cronico, come nel caso dell’artrosi.

Reumatismi e cambio di stagione

Una correlazione frequentemente riscontrata: quella tra i dolori reumatici e i periodi stagionali di transito, come la primavera e l’autunno.
Alcuni studiosi argentini hanno confermato la sua esistenza a fronte di uno studio compiuto su pazienti affetti da osteo-artrite, fibromialgia e artrite reumatoide, confrontando le loro reazioni a condizioni differenti di temperatura, pressione e umidità con le reazioni di persone sane.

L’”effetto meteo” varia da soggetto a soggetto, in relazione alla patologia del paziente e alla sua particolare sensibilità al clima.
Si puo’ tuttavia affermare, come conclusione dello studio, che sono tendini, borse e guaine a soffrire maggiormente della variazione climatica. Naturalmente, nelle giornate più fredde o umide, sostenere il fenomeno puo’ essere ancor più difficile.

Prevenire e curare i reumatismi

Per chi soffre di queste patologie, è importante coprirsi con indumenti caldi che non permettano agli arti di raffreddarsi nel corso della giornata.

Un altro suggerimento è muoversi molto, e nel modo giusto: le passeggiate nelle ore più calde ed effettuare un po’ di ginnastica leggera puo’ essere di grande aiuto: la presenza costante di una delle nostre badanti professionali puó garantirvi più sicurezza e meno preoccupazioni nel benessere dei vostri cari. Ogni malattia o problematica che li riguarda è uno stimolo per migliorare i nostri servizi e restarvi accanto in modo semplice ed efficace.

AES Domicilio offre inoltre servizi di RSA a domicilio, tutto compreso.