Badante misurazione pressione

LA CIRROSI EPATICA

In ogni settore c’è un criterio ben preciso che guida i nostri professionisti e garantisce un intervento adeguato in base alle esigenze che ci comunicano le nostre ormai numerose famiglie. La cirrosi epatica è una malattia che può essere tenuta a bada con l’aiuto costante di una badante

Aes Domicilio, con il suo servizio di badante convivente, vi sostiene e vi affianca giorno dopo giorno con dei professionisti di settore. Le difficoltà legate a qualsiasi disagio o malattia di un vostro caro devono essere affrontate con metodo e competenze specifiche. Non lasciate che i problemi possano sopraffare facendovi perdere di vista ciò che di importante abbiamo ogni giorno. La presenza costante e rassicurante di un caro vale più di ogni altra cosa.

Cos’è la cirrosi epatica

La cirrosi epatica è una condizione in cui il fegato si deteriora lentamente e non funziona più a causa di lesioni croniche. Il tessuto cicatriziale sostituisce progressivamente il tessuto epatico sano, bloccando parzialmente il flusso del sangue diretto verso il fegato. Le cicatrici pregiudicano ovviamente la normale funzionalità dell’organo. Tra queste la capacità di controllare le infezioni, eliminare i batteri e le tossine dal sangue, controllare il processo di elaborazione di nutrienti, di ormoni e dei farmaci. Il fegato non produce le proteine che regolano la coagulazione del sangue, e la bile per aiutare ad assorbire i grassi, tra cui il colesterolo, e le vitamine liposolubili.

La cirrosi attacca il fegato

Un fegato sano è necessario per la sopravvivenza e per questo è in grado di rigenerare la maggior parte delle proprie cellule nel momento in cui vengono danneggiate.  Invece, nel caso di cirrosi non può più efficacemente procedere a queste sostituzioni.

Cause della cirrosi epatica

La cirrosi epatica vede varie cause, ma nei Paesi industrializzati il consumo di alcol e l’epatite C sono le cause nettamente più comuni. Anche l’obesità sta diventando una ragione comune di danni epatici, o come causa unica oppure in combinazione con altri fattori di rischio. Molte persone che soffrono di cirrosi presentano più di una causa, ma questa non può essere un trauma al fegato o altro insulto acuto o di breve durata; di solito occorrono anni di lesioni croniche per arrivare allo sviluppo di cirrosi.
(Da: Farmaco e Cura)

Scopri tutti i servizi di Assistenza anziani Como.