Blog

Invecchiamento cutaneo

Assistenza anziani malati oncologici

UNA MIGLIORE ASSISTENZA NEL CAMPO DELLA ONCOLOGIA Spesso il malato terminale coinvolge tutta la famiglia, che si ammala insieme a lui. In questo caso è bene affiancare una badante convivente alla famiglia, che aiuti nel menage quotidiano della…
Gestire malato terminale

La poliomielite

La poliomielite è una malattia acuta e altamente contagiosa. La polio spinale è la forma più comune, caratterizzata da paralisi asimmetrica che spesso coinvolge le gambe.
Badante misurazione pressione

Cirrosi epatica

La cirrosi epatica è una condizione in cui il fegato si deteriora lentamente e non funziona più a causa di lesioni croniche. Una badante può aiutare gli anziani con cirrosi a stare meglio.
Testamento Badante

Sindrome metabolica

È necessario collaborare sin dalla giovane età e porre rimedi atti a facilitare l’intervento stesso. La cooperazione quindi parte dalla famiglia, affiancando ed educando i propri figli alla educazione alimentare. Scopri sul blog di AES tutti gli articoli dedicati alla famiglia.
Sonnolenza diurna anziani

La sonnolenza diurna negli anziani

L'eccessiva sonnolenza diurna (ESD) è un sintomo medico che consiste in una sonnolenza ostinata, spesso accompagnata da una generale mancanza di energia. Tale condizione può essere presente nonostante un sonno notturno apparentemente adeguato o anche prolungato.
Anziani alla guida

Anziani al volante

Si ricordi, in particolare, l'articolo 119 del Codice della strada che prevede la presentazione di una certificazione medica. Naturalmente il certificato medico è rilasciato dai medici di cui allo stesso articolo, ai fini del rilascio della patente di guida.
badanti Italia

L'Italia è un paese di Badanti

Italia: unico Paese al mondo con tante badanti Siamo l'unico Paese al mondo ad avere circa un milione e mezzo di badanti. Cercare badanti, tuttavia, è molto più difficile di quello che si penda. La situazione delle molte badanti rivela il…
Reumatismi anziani

Reumatismi: cause, sintomi e come prevenirli

I reumatismi possono derivare da anomalie a carico dell'articolazione e delle strutture a essa connesse. Si tratta di ossa, tendini, legamenti, borse, muscoli e parti molli circostanti.
Invecchiamento cutaneo

Cadute anziani

È sicuramente indispensabile una gestione immediata e corretta del rischio di cadute negli anziani. Bisogna effettuare l'analisi degli obiettivi professionali da raggiungere insieme al paziente.
Badante misurazione pressione

L'igiene personale degli anziani

Grazie ad alcune precauzioni è possibile fare prevenzione e limitare i fattori di rischio Tuttavia dobbiamo iniziare noi a sostenere e promuovere la sicurezza: fidarsi e affidarsi è la nostra formula vincente
Infarto miocardio silente

Infarto al miocardio silente

Secondo i dati, le malattie del sistema circolatorio causano un numero di morti pari al 41,1% del totale dei decessi.
Testamento Badante

Testamento badanti: perché gli anziani lasciano soldi alle badanti

Il caso ricorrente in molte famiglie è quello della badante che si è occupata del vecchietto durante gli ultimi anni della sua vita e che si trova ad essere beneficiaria di un intero patrimonio, donatogli con testamento.
Invecchiamento cutaneo

Invecchiamento della pelle negli anziani

Per contrastare l’invecchiamento della pelle è opportuno operare dei cambiamenti nel proprio stile di vita, come evitare di esporsi al sole senza un’adeguata protezione.
Gestire malato terminale

Come assistere e gestire un malato terminale

Siamo convinti che la presenza costante di una badante possa, per il malato che lo desidera, essere di grande aiuto in un momento così difficile.
Badante misurazione pressione

Badante e misurazione della pressione

La pressione del sangue deve rimanere entro un range di valori prestabiliti per assicurare ossigeno e nutrienti a tutti i tessuti. Tale intervallo varia dai 75 agli 80 mmHg per la pressione minima e dai 115 ai 120 mmHg per la pressione massima
rsa anziani domicilio

Residenza sanitaria assistenziale tra legge e burocrazia

Si trasmettono, in allegato, linee-guida per la definizione degli aspetti organizzativo-gestionali delle Residenze Sanitarie Assistenziali: tale studio si propone come un fattivo contributo a un obiettivo nazionale primario: garantire livelli di ospitalità uniformi su tutto il territorio.
assistenza domicilio anziani salute mentale

Esercizi mentali per anziani in casa di riposo

Gli Anziani non si maltrattano, si celebrano, si accompagnano nei loro anni più difficili, si festeggiano, si ascoltano, si osservano. Sono linfa vitale della nostra famiglia, vanno curati e rispettati con gioia e dedizione.
rsa domicilio como monza lecco

I requisiti di una casa di riposo

Scegliere una casa di riposo per un anziano non è semplice e, se si tiene conto delle liste d'attesa e degli aspetti burocratici potrebbe essere una buona soluzione pensare ad una RSA a domicilio. Per le case di riposo per anziani si devono rispettare i requisiti minimi strutturali e organizzativi per l'autorizzazione all'esercizio dei servizi e delle strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale così come definiti dal D.M. n.308 del 21/5/2001 (art.5).
rsa domicilio

L'equipe multidisciplinare della casa di riposo

Al fine di garantire una permanenza serena degli anziani all'interno di una casa di riposo o di una residenza sanitaria assistenziale, è necessario mettere al centro il paziente. per lui sarà necessario valorizzare l'aspetto fisico, mentale e sociale per farlo sentire a proprio agio. La scelta dell'equipe della casa di riposo costituisce un momento fondamentale dell'organizzazione: è infatti al suo interno che si programmano le attività terapeutiche riabilitative per gli anziani.
rsa anziani lecco como milano

Cosa fa un anziano in casa di riposo?

Attraverso le diverse attività si tende a ri-motivare i vostri cari stimolandoli a relazionarsi con gli altri, affrontare e discutere argomenti del mondo circostante necessitando tuttavia di una socializzazione strutturata.
rsa anziani domicilio tutto compreso

Case di riposo e RSA: come sono organizzate

Case di riposo ed RSA: organizzazione e funzionamento AES Domicilio offre un servizio di residenza sanitaria assistenziale a domicilio. Tra i servizi che di solito vengono offerti all’interno di una casa di riposo vi è Il servizio medico che…
rsa anziani domicilio

Liste di attesa e accoglienza RSA e case di riposo

RSA e case di riposo: liste d'attesa e modalità di accoglienza Tra le modalità di assistenza agli anziani troviamo le RSA e le case di riposo. In Italia uno dei principi fondamentali del Servizio Sanitario Nazionale è sicuramente la garanzia…
casa di riposo rsa

Residenze per anziani: tipologie e modalità di accesso

Le RSA o case protette sono strutture socio-sanitarie residenziali a cui sono destinati anziani non autosufficienti di grado elevato o medio che non hanno necessità di specifiche prestazioni ospedaliere. L'assistenza medica ed infermieristica viene fornita dall' RSA così come i trattamenti riabilitativi atti a migliorare lo stato di salute e benessere dell'anziano.
rsa domicilio como lecco milano monza

In linea il nostro sito web

In linea il nostro sito web per la RSA a Domicilio. AES Domicilio opera nella provincia di Como, Lecco, Monza Brianza e Milano.