rsa anziani domicilio tutto compreso

Case di riposo ed RSA: organizzazione e funzionamento

AES Domicilio offre un servizio di residenza sanitaria assistenziale a domicilio. Tra i servizi che di solito vengono offerti all’interno di una casa di riposo vi è

Il servizio medico

che si occupa di:

  • interventi di cura e diagnosi finalizzati alla valutazione definizione dei problemi dei singoli Ospiti; impostazioni delle cure più appropriate;
  • attività di coordinamento sanitario: coordinamento degli interventi del personale infermieristico e di riabilitazione, controllo e vigilanza sull’approvvigionamento dei farmaci e sulle condizioni igienico sanitarie della struttura.

Il servizio Infermieristico

  •  garantito 24 ore su 24 da 6 infermieri a tempo piano. Quotidianamente è inoltre presente la capo infermiera. Finalità del servizio è l’identificazione dei bisogni dell’Ospite, la pianificazione, attuazione e valutazione degli interventi sanitari e la garanzia di una corretta applicazione delle prescrizioni mediche.

Il Servizio di riabilitazione ed educazione motoria

  • a riabilitazione ha come obiettivo la prevenzione e la riduzione delle menomazioni conseguenti a processi patologici. L’Ospite, per decisione dell’ Equipe multidisciplinare, viene inserito nel servizio con diverse modalità a seconda del suo livello di autosufficienza e di collaborazione all’attività stessa.

Servizio Psicoeducativo e di Animazione

Le attività psico-educative vengono organizzate basandosi su un principio fondante degli approcci centrati sulla persona: tutti gli esseri umani meritano rispetto e valgono in quanto tali, indipendentemente dalla loro eventuale malattia o disabilità. Ecco perchè ogni intervento è realizzato previa attenta valutazione dei suoi bisogni e delle sue reali competenze, che vengono rivalutati costantemente nel tempo, grazie anche allo scambio di informazioni che si verifica settimanalmente nelle equipe multidisciplinari.