Sonnolenza diurna anziani

La sonnolenza diurna negli anziani

L’eccessiva sonnolenza diurna (ESD) è un sintomo medico che consiste in una sonnolenza ostinata, spesso accompagnata da una generale mancanza di energia. Tale condizione può essere presente nonostante un sonno notturno apparentemente adeguato o anche prolungato. L’ESD può essere la manifestazione di parecchi disturbi del sonno, come la sindrome delle apnee nel sonno, la narcolessia, l’ipersonnia idiopatica, i disturbi del ritmo circadiano e altri ancora. AES Domicilio offre servizi di assistenza anziani a domicilio con personale qualificato, così da gestire tutte le problematiche che riguardano gli anziani

Sintomi eccessiva sonnolenza

Le persone con ESD sono costrette a schiacciare ripetutamente dei piccoli sonnellini durante il giorno. Essi inoltre combattono continuamente l’incessante bisogno di dormire in situazioni inappropriate, per esempio mentre sono alla guida, al lavoro, durante i pasti o in una conversazione. Quando l’impulso a dormire si fa più forte, la capacità di portare a termine le mansioni diminuisce nettamente. Sembra quasi che il soggetto sia sotto gli effetti di un’intossicazione. Ma è anche possibile che una persona con ESD possa rimanere animata, sveglia e vigile per periodi di tempo brevi o prolungati. Una corretta diagnosi della causa sottostante e un suo appropriato trattamento possono aiutare a mitigare queste complicazioni sociali. (Fonte: wikipedia)

L’ESD può colpire duramente la capacità di affrontare i propri impegni familiari, sociali, occupazionali. Per questo motivo risulta fondamentale gestire la quotidianità con una marcia in più, con qualcuno che sappia sostenere i ritmi difficili. La presenza di una badante può aiutarvi a far fronte ai bisogni dei vostri cari, alle necessità che la vita ogni giorno ci riserva mettendoci a dura prova. Essere colpiti improvvisamente da questi momenti di debolezza potrebbe ostacolare gli impegni quotidiani anche di chi li circonda e quindi bisogna sapere gestire ogni situazione con il proprio peso, e affrontarla con gli strumenti migliori che si hanno a disposizione. Sopri inoltre tutti i servizi di RSA a domicilio offerti da AES.