badanti Italia

Italia: unico Paese al mondo con tante badanti

Siamo l’unico Paese al mondo ad avere circa un milione e mezzo di badanti. Cercare badanti, tuttavia, è molto più difficile di quello che si penda. La situazione delle molte badanti rivela il tentativo di apprestare un’assistenza sempre più incisiva per i nostri anziani. Gli anziani in Italia sono fra i piu’ numerosi al mondo, che altrimenti potrebbero contare su un numero insufficiente di letti nelle Residenze Sanitarie Assistenziali.

Roberto Bernabei, presidente di Italia Longeva e Direttore del Dipartimento di Geriatria, Neuroscienze e Ortopedia dell’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico A. Gemelli di Roma, ha presentato la giornata di confronto che si e’ svolta a Roma. Per la prima volta l’evento ha riguardato una fotografia aggiornata – anche grazie ai dati presentati dall’Istat e dal Censis – dell’assistenza familiare in Italia.

Badanti in Italia: un fenomeno sociale

Come egli stesso dichiara, si tratta di un fenomeno socio-sanitario, demografico e culturale con il quale siamo a contatto ogni giorno. Tuttavia, incredibilmente, nessuno fino ad ora aveva proposto una riflessione organica e strutturata che e’ impegnata a tutto campo sulle problematiche che coinvolgono la terza età. Egli ha quindi pensato di riunire all’Università Cattolica di Roma, tutti gli attori coinvolti nell’analisi, nel supporto e nella gestione dell’assistenza familiare.

Una badante in famiglia

Un fenomeno che in nessun altro Paese si presenta con questi numeri come in Italia. Nella maggioranza delle nostre famiglie è necessario infatti un supporto costante e giornaliero, che sia in grado di assicurare ogni tipo di intervento e per ogni problematica.
Le badanti di Aes Domicilio garantiscono un accompagnamento professionale e mirato in base alle vostre esigenze, ma soprattutto ai bisogni dei vostri cari.