assistenza domicilio anziani salute mentale

Esercizi mentali per anziani in casa di riposo

AES Domicilio è una cooperativa sociale che offre servizi di RSA assistenza sanitaria a domicilio per anziani e disabili. Siamo una realtà solida e operiamo nelle provincie di Lecco, Como, Monza e Milano. Oggi vogliamo parlarvi delle attività svolte dagli anziani nelle case di riposo. É fondamentale per l’anziano fare esercizi che riescano ad attivare le capacità intellettive e operative mentali, per pensare capire e ricordare. Più il cervello funziona, più lavora e meno si rovina, meno si deteriora. Ció deve avvenire in maniera costante e continua, come si fa con il movimento del corpo. Per fare ció é necessario un lavoro operativo. In pratica la mente deve fare operazioni mentali di: confronto, associazione, elaborazione, assimilazione, seriazione, classificazione, rappresentazione e di memoria. Quest’ultima intesa non come ricordo automatico di una cosa, ma di assimilazione, di collegamento di un dato con altri dati.

In pratica si tratta di trovare qualcosa in un ordine logico che si è dato, ritrovare una cosa in un ordine di una stanza. Ad esempio se abbiamo tutto in ordine, armadi, cassetti, secondo una categoria specifica, allora riusciamo a ritrovare sempre quello che cerchiamo, anche se non lo vediamo più, anche se non lo ricordiamo più. Fare memoria vuol dire quindi ritrovare in noi stessi l’ordine delle cose.

Gli esercizi per la mente

Per fare tutto ciò non servono esercizi specifici e complessi, ma si possono fare e attivare anche con semplici giochi che tra le altre cose non vengono vissuti come recupero di un handicap ma come un passatempo e come divertimento. In più permette di sorridere dei propri errori e di imparare da questi senza che ciò crei ansia e angoscia dei risultati, non è, infatti, un percorso freddo, anonimo, tecnico, medicalizzato perché al centro c’è il cuore, l’emozione e la gioia dell’incontro con l’altro, c’è il ridere, la simpatia, l’empatia, la condivisione. Giochi semplici, pratici, che costano molto poco e che si trovano anche on-line, da fare anche a tavolino.

Gli esercizi mantengono giovani

Gli Anziani non si maltrattano, si celebrano, si accompagnano nei loro anni più difficili, si festeggiano, si ascoltano, si osservano. Sono linfa vitale della nostra famiglia, vanno curati e rispettati con gioia e dedizione. Per tutto questo è necessario accompagnare il vostro affetto con la presenza assidua di uno specialista che sappia cogliere ogni bisogno, ogni mancanza o richiesta.

I servizi socio-sanitari sono finalizzati a rafforzare l’autonomia individuale, a prevenire la non autosufficienza, a mantenere quanto più possibile la persona nel proprio agio, assicurando assistenza qualificata. Preservare il loro passato, i loro insegnamenti, e cercare di rendere il meno difficile possibile gli ultimi anni sono le missioni che ogni equipe deve perseguire in quanto obiettivo da raggiungere addirittura ogni costo.